Con l’inizio del 2015 è iniziata una nuova fase delle rilevazioni di UAC, il sistema di monitoraggio della condivisione di notizie sui social networks sviluppato da Human Highway nel 2011.
Le novità di quest’anno riguardano
- l’ampliamento del perimetro delle testate sotto osservazione (dalle 43 del 2014 alle 91 del 2015, fino a oltre 100 durante l’anno)
- l’introduzione di LinkedIn tra i social network analizzati, in aggiunta a Facebook, Twitter e Google Plus.
Il fenomeno della condivisione delle notizie sui social è in costante crescita ed è triplicato negli ultimi tre anni. Gennaio 2015 si mantiene sui livelli raggiunti alla fine dello scorso e nei primi 25 giorni del 2015 si contano 600mila condivisioni quotidiane.
Il fenomeno è sempre dominato da Facebook, sul quale si producono oltre 94 condivisioni di notizie ogni 100. Segue Twitter con il 4,5%, Google Plus intorno all’1% e LinkedIn con lo 0,29% delle condivisioni.
Tuttavia, ci sono testate caratterizzate da un elevato grado di affinità con LinkedIn, come mostrato nel grafico sottostante. La percentuale sulla destra è riferita alla quota delle condivisioni su LinkedIn sul totale delle condivisioni prodotte su tutti i social network per gli articoli della testata.
Il 7,9% delle condivisioni degli articoli de Il Sole 24Ore è prodotto su LinkedIn. Si tratta di 9.046 segnalazioni dei lettori nei primi 25 giorni dell’anno, superiori alle 9.008 relative agli articoli di Repubblica. Alcune testate trovano in LinkedIn un valido supporto alla distribuzione dei propri contenuti: si noti l’elevata incidenza delle condivisioni su LinkedIn del Corriere delle Comunicazioni, di ICT4Executive e di Punto Informatico.
La forte modulazione della quota di LinkedIn per testata rispetto al dato medio non sorprende: ogni social è un ambiente diverso, segnato da un diverso stile di relazione, al quale le persone si riferiscono per scopi differenti: LinkedIn si conferma un luogo di relazioni di business, nel quale si parla più spesso che altrove di economia, informatica e comunicazione.
Un commento
I commenti sono chiusi.