Nei 23 giorni di attività durante il mese di Novembre, UAC Meter ha conteggiato quasi 4 milioni di azioni di condivisione delle notizie dei quotidiani online italiani. Si tratta in gran parte (oltre il 98%) di “Like” su Facebook e solo in misura minore (poco più dell’1%) di segnalazioni della notizia su Twitter. I Plus su Google+ rappresentano lo 0,25% delle segnalazioni complessive.
La media di Like per giorno sugli articoli dei principali quotidiani online (cioè quotidiani che hanno anche un’edizione cartacea) si attesta a 165 mila con il record il 333 mila il 30 novembre. Per i siti d’informazione che non hanno analoga edizione cartacea (News Websites) i numeri sono inferiori: media di 33 mila Like per giorno con un picco il 20 Novembre a 55.800. Sommando le segnalazioni prodotte sugli articoli dei quotidiani e su quelle dei siti d’informazione arriviamo alla stima di 6 milioni di Like nell’intero mese.
Esiste una precisa correlazione tra il numero di lettori del giorno medio e il numero di Like raccolti da una testata ma si notano alcune eccezioni significative. Per esempio, quella de Il Fatto Quotidiano, una testata capace di convertire più di altre l’attenzione dei propri lettori in Like e quindi di diffondere il proprio contenuto con maggior efficacia sui Social Networks.
Le dieci notizie dei quotidiani più condivise in Novembre sono mostrate qui a fianco. UAC Meter ne ha rilevate e misurate quasi 20mila nei 23 giorni di esercizio. La media dei Like su tutte le notizie monitorate è pari 204 ma solo 808 di queste (il 4,2% del totale) raggiungono e superano i 1.000 Like mentre tre su quattro non arrivano ai 100 Like. Prendendo invece gli articoli pubblicati dai News Websites la media dei Like per articolo scende a 54 e il 90% degli articoli non arriva a raccogliere 100 Like. In questo gruppo sale l’incidenza delle segnalazioni su Twitter (1,8% a fronte dell’1,1% dei quotidiani).
Il fenomeno ha un’elevata concentrazione: il 2,5% delle notizie produce il 50% dei Like e il restante 97,5% degli articoli si divide l’altra metà delle condivisioni. Solo poche notizie, quindi, appaiono capaci di imporsi al pubblico come degne di interesse per lo sharing sociale.
Altro dato interessante riguarda il contenuto degli articoli più segnalati sui Quotidiani Online e sui News Websites: considerando i primi dieci di ciascun gruppo non si trova neanche un duplicato. Le notizie più popolari sui quotidiani non sono quelle dei siti di news, un risultato da approfondire meglio in futuro e che suggerisce la conclusione che i comportamenti di fruizione degli utenti siano decisamente diversi nei due gruppi di editori.
Puoi prelevare qui un estratto dei dati di UAC Meter di Novembre, in format MS Excel.