Quest’anno Human Highway è stata Research Partner del Netcomm Forum e ha contribuito ai contenuti dell’evento con la presentazione dei risultati di tre ricerche.
Giovanna Hotellier è intervenuta alla sessione plenaria del 7 maggio 2020 (qui le slide del suo intervento) dal titolo “Il Digital Marketing per l’eCommerce durante e dopo l’emergenza sanitaria“, svolta insieme a Publitalia ’80, Moreschi e Netcomm.
Abbiamo parlato dello sviluppo dell’eCommerce, che seguiamo con le nostre ricerche da 10 anni e che sembra entrato in una nuova fase evolutiva. I comportamenti di acquisto influenzati dal digitale si sono ridefiniti sulla base della progressiva convergenza tra i canali, tradizionali e digitali.
Con l’emergenza sanitaria siamo tornati indietro di 10 anni, all’eCommerce di una volta, quando era difficile trovare i prodotti online, la logistica era lenta e approssimativa, il modello di servizio era mono-canale. Riteniamo però che il percorso di sviluppo sia solo temporaneamente sospeso e riprenderà nella stessa direzione perché è guidato dalle esigenze di milioni di consumatori.
Se vuoi avere un’idea dell’affermazione dell’eCommerce italiano negli ultimi 10 anni, guarda le chart del nostro eCommerce Trends oppure le analisi aggiornate su come il retail tradizionale adotta le soluzioni digitali e multicanale.