L’attesa del Black Friday è essa stessa Black Friday

Anche quest’anno il Black Friday si presenta come un momento cruciale nel calendario dell’ecommerce italiano, non solo come evento unico, ma come un periodo di acquisti che inizia una settimana prima del venerdì nero e si protrae per una decina di giorni. Secondo i dati raccolti da Human Highway, gli acquisti nel periodo del Black Friday 2023 hanno superato le settimane precedenti il Natale, sia in termini di volumi che di valore.

Novembre batte dicembre: il boom pre-natalizio
L’analisi, basata su oltre 600mila ordini generati da più di 2.000 account acquirenti su Amazon, rivela una tendenza di acquisto che vede novembre superare dicembre. Nel 2023, il valore degli acquisti quotidiani di novembre è cresciuto del 56% rispetto al giorno medio dell’intero anno e del 42% rispetto al giorno medio di novembre e dicembre. Il Black Friday non è quindi solo una giornata, ma l’intero mese di novembre diventa strategico per gli acquisti prenatalizi.
Lo storico degli acquisti permette di ricostruire il fenomeno negli anni e di evidenziare come il Black Friday sia diventato sempre meno un “giorno evento” e sempre più un “periodo” che copre una decina di giorni con quattro momenti di picco: il venerdì e la domenica precedente, il venerdì stesso e la domenica successiva.

Il black Friday supera il Natale su entrambe le metriche ma il valore degli acquisti supera il volume
L’analisi dei dati conferma che, durante il Black Friday, gli acquisti tendono a concentrarsi su articoli di valore maggiore, a testimonianza che questa ricorrenza viene vissuta come l’occasione di concedersi qualcosa in più, di attingere alla propria wish list e di togliersi quello sfizio che in altri momenti dell’anno, invece, non ci si concede.

Giochi, moda e articoli sportivi sono le categorie più apprezzate dagli acquirenti del Brack Friday
Tra le categorie di prodotto, i giochi e gli hobby registrano quasi un raddoppio del valore degli acquisti durante il Black Friday, seguiti da articoli sportivi (+47%), moda (+41%) e prodotti per la casa e cucina (+13%). Si riduce invece l’impatto per gli articoli di elettronica, per anni in testa al ranking.

Da fenomeno maschile a interesse trasversale: aumentano le donne e gli over 35
Il Black Friday, inizialmente dominato da un pubblico prevalentemente maschile, sta evolvendo verso un profilo più trasversale: negli ultimi anni si è registrato un aumento significativo di acquirenti donne e della fascia d’età 35-44, avvicinandosi sempre più a un profilo tipico di Responsabile d’Acquisto. Questo cambiamento riflette un crescente interesse femminile e familiare verso le promozioni del Black Friday, ormai percepite come un’occasione utile per gli acquisti pre-natalizi.

Differenze regionali e demografiche: il nord ovest guida la spesa
L’effetto Black Friday Week è particolarmente evidente nelle regioni del nord Italia, in particolare nel nord-ovest, dove risiede il 28% dei consumatori che acquistano durante questo periodo, rispetto al 25,7% del resto dell’anno. Le fasce di età più rappresentate sono quelle dei 25-44enni, con una significativa concentrazione nei piccoli centri urbani.