Una prima occhiata agli oltre 300mila articoli che Google restituisce alla ricerca “eCommerce is dead” mostra che tutti i contributi insistono su pochi temi: l’omnicanalità, la prevalenza di utilizzo dei dispositivi mobili e ora le interfacce vocali, la digitalizzazione dei servizi nei negozi, la raccolta di dati da ogni touch point, lo sviluppo di tecniche di AR/VR.
La fase nuova del fenomeno richiede il conio di un nuovo nome: Digital o Distributed Commerce, Social, Omnichannel, Hybrid, Anywhere…
Noi lo chiameremo Retail Sincronizzato, intendendo una prassi di servizio al cliente basata su dati costantemente aggiornati e allineati. Sotto il nome di ReSync confluiscono quattro approcci di analisi di Human Highway sviluppati negli ultimi dieci anni:
- il trend degli indicatori di base sull’attività di acquisto online a distanza (eCommerce trends)
- l’analisi di scenario del Retail Sincronizzato (che una volta chiamavamo “Net Retail“)
- l’adozione delle soluzioni per lo shopping digitale e omnicanale nel Retail fisico (analisi desk su 269 insegne e 45mila punti vendita)
- l’analisi dei mercati verticali, ottenuta dal mix di informazioni campionarie con quelle di prima e terza parte (un esempio disponibile al pubblico è il lavoro che svolgiamo ogni anno sul settore della Cosmetica)
Le soluzioni di ricerca devono essere in grado di seguire e rappresentare il nuovo mondo del Retail Sincronizzato. Il quinto componente della nostra offerta, a cui stiamo ancora lavorando, l’abbiamo presentato all’Assirm Forum del 2020.