Gli italiani che frequentano il Web utilizzano quasi unicamente tre tipi di dispositivi: i PC, i Tablet e gli Smartphone. I PC e i Tablet sono spesso considerati un’unica categoria per via delle dimensioni e di uno stile di utilizzo comparabile.
Il numero di dispositivi di accesso al Web è cresciuto costantemente negli ultimi anni e la crescita è stata guidata dalla diffusione degli Smartphone.
Allo stesso modo sono cresciuti anche i cookie associati ai browser. La crescita dei cookie è la combinazione di due fattori: l’aumento di dispositivi pro-capite e l’aumento del numero di browser utilizzati dagli utenti sui dispositivi di accesso al Web.
Gli individui che accedono al Web sono cresciuti del 41,8%, passando in cinque anni da 26,8 a 38,1 milioni.
Il numero di dispositivi di accesso al Web e di cookie è quindi cresciuto a tassi superiori rispetto al numero di utenti e questo ha generato la conseguenza che è raddoppiato il numero medio di dispositivi e cookie per individuo, come mostrato nella terza chart qui sotto.
Nella primavera 2013 il numero di dispositivi per individuo online era inferiore a 1 per via della prevalenza dei PC e del fatto che ciascun PC era, in media, utilizzato da più persone. Con la diffusione degli Smartphone, strumenti di utilizzo personale, il rapporto è cresciuto velocemente fino a portarsi vicino a 2.
Il numero di cookie sulla rete italiana è superiore a quello qui presentato poiché comprende anche i cookie di individui che accedono al Web italiano dall’estero e una quota significativa di bot.
<< Small_Data #10 [ Small_Data ] Small_Data #100 >>
3 commenti
I commenti sono chiusi.