Siamo stati tra gli sponsor dell’Assirm Forum Live del 19 novembre 2020 e in quell’occasione abbiamo presentato i risultati di un lavoro di ricerca condotto con Publitalia ’80 alla fine del 2019. Abbiamo analizzato gli effetti di una campagna TV sulle visite ai negozi e al sito Web di un’insegna della distribuzione di prodotti di elettronica.
Le ricerche che svolgiamo da anni sulla trasformazione digitale del retail mostrano l’evoluzione in senso multi-canale dei comportamenti di consumo. Il cambiamento in atto ci chiede di trovare soluzioni in grado di rispondere a nuove domande sul tema dell’efficacia della pubblicità: quanto costa stimolare la visita in negozio con una campagna? Che relazione c’è tra il traffico online e i passaggi nei punti vendita di un’insegna? Come si può rendere più efficiente la comunicazione TV e Digital?
Abbiamo risposte a queste domande sviluppando un nuovo metodo in grado di integrare i dati di diverse fonti in una descrizione coerente e completa. Stiamo lavorando per perfezionarlo e spingerci ancora oltre perché pensiamo che questo approccio diventerà lo standard del futuro nel settore della misura di efficacia delle campagne pubblicitarie.