La prassi della condivisione sui social network degli articoli di attualità è un fenomeno in continua ascesa, segnato da volumi in crescita del 100% anno su anno. Dopo tre anni di osservazione quotidiana e 353 milioni di condivisioni rilevate su 2.118.260 articoli analizzati, il trend di crescita appare evidente:
Quando Human Highway ha iniziato le rilevazioni del fenomeno, con il sistema di UAC Meter, stava cadendo il governo Berlusconi in vista dl successivo governo Monti (7 novembre 2011). In quei giorni la media di oltre 200mila condivisioni per giorno appariva un’anomalia dovuta al particolare momento storico e alla grande attenzione mediatica. Effettivamente nei mesi successivi la media giornaliera è scesa ma ora appare solo una fluttuazione su una tendenza di lungo periodo improntata a una decisa crescita. Negli ultimi mesi si conta una media giornaliera di 600mila condivisioni, 300 per articolo.
Il numero di condivisioni giornaliero è modulato dall’andamento settimanale, crescente dal lunedì a l venerdì con una pausa nei weekend. Tuttavia, le condivisioni sugli articoli di un giorno dipendono dal numero di articoli pubblicati nello stesso giorno. Nei weekend la pubblicazione di nuovi articoli è generalmente inferiore del 25% rispetto ai giorni feriali. Analizzando il numero medio di condivisioni per articolo pubblicato si nota che il numero medio di condivisioni per giorno della settimana è massimo nei weekend, in particolare la domenica. Inoltre, la domenica le condivisioni su Facebook crescono mentre scendono quelle su Twitter.
Un commento
I commenti sono chiusi.