Gli eRetailer sono i merchant dell’eCommerce nati con la Rete che operano principalmente, se non esclusivamente, online. Questo gruppo di merchant domina il mercato dell’eCommerce e più della metà degli acquisti online avviene sui loro siti Web o App.
I Retailer Multi-canale sono i soggetti del Retail che dispongono di una rete di negozi fisici e sono anche attivi nell’eCommerce. Anche se oggi i merchant Multi-canale possono godere del vantaggio di operare su entrambi i canali, on e off, essi in realtà soffrono la competizione degli eRetailer e in molti casi non riescono a conservare le quote di mercato che avevano prima dell’avvento dell’online.
Infatti, i dati mostrano che nell’eCommerce hanno vinto gli eRetailer: per ogni acquisto presso un Retailer Multi-canale si contano 7,1 acquisti da un eRetailer e il rapporto cresce nel tempo (era pari a 3,2 nel 2014 e 5,7 un anno fa).
L’eCommerce è il primo stadio evolutivo della trasformazione digitale del retail: gli eRetailer hanno vinto una battaglia che vale il 4% del retail ma la competizione è solo iniziata: rimane il 96% da conquistare.
<< Small_Data #11 [ Small_Data ] Small_Data #101 >>
2 commenti
I commenti sono chiusi.