Il comportamento che genera la diffusione spontanea di contenuti d’informazione ha assunto nell’ultimo anno dimensioni significative nella popolazione Internet italiana.
Una quota rilevante di traffico sui siti d’informazione è prodotta da link postati sui Social Networks (Facebook in particolare): gli articoli più condivisi dai lettori diventano le entry pages dei siti che li hanno prodotti. Questi articoli diventano di fatto gli “ambasciatori della testata” sui Social Networks e la forza della loro condivisione è proporzionale alla forza di engagement del brand editoriale e alla rilevanza dei contenuti della notizia.
Per questi motivi la conoscenza approfondita delle modalità di sharing dei contenuti e delle tipologie di contenuti che più si prestano alla condivisione sociale assume un valore centrale nelle strategie editoriali sulla Rete.
I dati qui presentati sono stati ottenuti dall’analisi di 60.000 articoli monitorati da UAC Meter nel mese di Marzo 2013 su 40 tra le maggiori testate italiane.
[sg_popup id=”6″ event=”click”]Guarda il grafico interattivo[/sg_popup]