QVC ha presentato al Netcomm Forum Live dell’8 ottobre i risultati di una ricerca commissionata a Human Highway per descrivere la fisionomia di marca e di servizio dei top 30 merchant attivi nell’eCommerce italiano.
La ricerca è stata condotta su un campione di 3.396 individui rappresentativo dei 27,2 milioni di acquirenti online italiani e ha analizzato i maggiori merchant di prodotti, selezionati sulla base del numero di visite mensili al sito Web. L’analisi si basa sulla teoria degli archetipi e ha realizzato il profilo di ogni merchant prendendo in considerazione 12 dimensioni.
La maggior parte dei merchant popola le aree del pragmatismo e dell’aspirazione. Quelli che si posizionano nella prima categoria sono i più numerosi e si caratterizzano per un modello che offre affidabilità intesa come una cura quasi affettuosa del cliente (Ovs ed Esselunga, per esempio) e alte performance organizzative (Amazon e Decathlon). Quasi tutti i brand dell’area del pragmatismo tendono a costruire un rapporto di fiducia con il cliente, fatto di servizi, personalizzazione e ascolto, rivelando un approccio decisamente più materno che paterno.
Il gruppo di merchant che si posiziona nell’ambito aspirazionale, invece, si caratterizza per proporre un modello diverso e originale, coinvolgendo l’utente dal punto di vista della curiosità e guidandolo nell’esplorazione di nuovi scenari. In questi contesto, il merchant non è solo veicolo di vendita, ma come nel caso di QVC, diventa luogo in cui approfondire contenuti, oppure in cui vivere esperienze di shopping non tradizionali (private sale, flash sale, second hand).
Mediando il profilo di tutti i 30 brand analizzati, gli archetipi più rappresentati sono quelli del Guardiano (29%), della Madre (26%), dell’Esploratore (26%), dell’Amico (24%), dell’Originale (22%), del Padre (21%), dell’Angelo (15%), dell’Innamorato (14%), della Sirena (12%), del Saggio (11%), del Genio (10%) e dell’Eroe (9%).
La ricerca completa è disponibile sul sito dell’Osservatorio QVC.