Cosa aspettarsi dal Prime Day

Il 16 e il 17 luglio saranno i giorni del Prime Day. Per capire la portata dell’evento e cosa aspettarci, Human Highway ha svolto un’analisi sulle vendite registrate su Amazon.it lo scorso anno.

L’incremento di acquisti è notevole e ricorda quanto si verifica solitamente durante il Black Friday.

I due giorni del Prime Day 2023 (che si tenne il 11 e il 12 luglio) mostrano un aumento di ordini di quasi tre volte rispetto alla media del mese di luglio. Inoltre, l’importo medio degli acquisti effettuati nei due giorni del Prime Day è superiore del 64% rispetto a quello medio dell’intero mese.

Ciò porta il valore delle transazioni durante il Prime Day a essere quattro volte superiori a quelle medie del mese. L’effetto, tuttavia, si esaurisce immediatamente e il giorno successivo ai due giorni del Prime Day la dinamica degli acquisti su Amazon torna identica a quella dei giorni precedenti.

L’incremento di transazioni in occasione del Prime Day favorisce alcune categorie di prodotti: il volume di acquisti di Sport e tempo libero, Cosmetica e Moda sono superiori del 20% o più rispetto all’intero anno, anche in considerazione della particolare stagione in cui ricade il Prime Day.

Per saperne di più e capire come sta andando la tua categoria scrivici.