Il report
Il report, nato a febbraio 2023, trae ispirazione da una riflessione di Adam Smith, che 250 anni fa affermava che una società prospera e felice dipende dal benessere e dalla felicità dei suoi membri
Gli ambiti indagati dalla ricerca forniscono una comprensione dettagliata del benessere psicologico degli italiani, delle loro aspettative future e dell’orientamento di consumo.
Metodologia
Il report utilizza il modello PANAS (Positive and Negative Affect Schedule), uno strumento psicometrico sviluppato nel 1988, per misurare l’umore di un ampio campione di italiani a partire dal febbraio 2023. Il PANAS valuta due dimensioni indipendenti dell’affettività:
– Affettività Positiva: emozioni positive come entusiasmo, ispirazione e determinazione.
– Affettività Negativa: emozioni negative come stress, tristezza e paura.
Le informazioni vengono raccolte attraverso una serie di aggettivi che descrivono stati emotivi diversi. Il risultato finale è un valore netto ottenuto dalla differenza tra gli stati d’animo positivi e quelli negativi, fornendo una misura complessiva dell’umore della collettività, con cadenza mensile.
Oltre ai contenuti pubblicati sulla nostra pagina LinkedIn, è possibile incrociare le diverse variabili indagate accedendo autonomamente alla dashboard interattiva.