La vita digitale degli italiani

il

Il report

La progressiva diffusione delle tecnologie digitali ha trasformato profondamente non solo i comportamenti esterni delle persone ma anche i loro atteggiamenti interiori e le dinamiche sociali.

Dal 2019 H2 si è impegnata a comprendere questa dimensione in modo profondo, indagando gli aspetti psicologici e cognitivi e provando a descrivere gli orientamenti di base sottostanti alle scelte – talvolta inconsapevoli – che danno forma alla dimensione digitale della vita.

Questa, infatti, può assumere una configurazione molto diversa dalla dimensione della vita di prima (a cui ci riferimento col termine «naturale», intendendo con questo la vita non mediata dagli strumenti dell’ICT): persone introverse nella vita naturale possono avere una vita digitale ricca di relazioni e attività, così come persone di orientamento liberale nella vita naturale possono assumere atteggiamenti reazionari o anarchici nella dimensione digitale della vita.

La ricerca si basa sull’analisi di 27 atteggiamenti legati alle nuove tecnologie e 19 indicatori di comportamento

Metodologia:

I dati sono ricavati dalle interviste condotte su un campione di rispondenti rappresentativo degli oltre 42 milioni di italiani online attivi online. Questo segmento rappresenta l’80% della popolazione.

Il campione di persone intervistate, che nel corso degli anni ha superato i 10.000 casi, proviene dal panel di proprietà dell’istituto: OpLine.

Puoi rimanere aggiornato su tutti i nostri contenuti seguendo la nostra pagina LinkedIn.

Trovi la ricerca completa qui.